Pianoforte

“Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare.” (Alessandro Baricco – Novecento)

La varietà e la ricchezza del repertorio pianistico offrono un appassionante viaggio musicale e culturale di oltre tre secoli: dalla musica classica fino alla musica elettronica, attraverso il Blues, il Jazz, il Pop, il Rock, la New Classic e molto altro.

Il corso di pianoforte offre una formazione musicale completa e progressiva: dal percorso pratico e giocoso del corso Junior dedicato ai più piccoli, fino all’introduzione di repertori più complessi ed elementi teorici. Particolare cura è dedicata all’ascolto, allo sviluppo della personalità musicale di ogni studente e alla conoscenza delle diverse tecniche esecutive. I programmi dei corsi Intermedio e Avanzato e le esperienze di musica dal vivo e in gruppo, permettono di sviluppare ulteriormente la creatività e l’acquisizione di solide conoscenze tecniche, teoriche e dei linguaggi della musica moderna. Lo studio del pianoforte può essere intrapreso a qualsiasi età, generalmente dai 5 anni e fino all’età adulta.

Il laboratorio “Gruppo pianisti” è un corso collettivo gratuito per le allieve e gli allievi fino ai 20 anni di età iscritti a un corso individuale, e si riunisce in media 4 volte l’anno.

Buono a sapersi: l’utilizzo di un pianoforte digitale o di un pianoforte con sistema “Silent” per lo studio a casa, permette di suonare regolarmente anche in appartamento e con emissioni sonore ridottissime grazie all’uso delle cuffie!

Docenti

Iscriviti ad una lezione di prova gratuita