Informazioni

DOCUMENTI

In questa pagina trovi i documenti da scaricare relativi al regolamento scolastico, alle tariffe e al calendario annuale dei corsi. Trovi inoltre il formulario di iscrizione e una sezione dedicata alle domande più frequenti.

Elenco docenti e tariffe

Calendario scolastico

Regolamento scolastico

Formulario di iscrizione

DOMANDE FREQUENTI – FAQ

Quando iniziano i corsi?

È possibile iniziare un corso individuale in qualsiasi momento dell’anno scolastico cantonale (settembre-giugno).

Come sono organizzate le lezioni?

Offriamo lezioni individuali, in coppia e di gruppo. Di regola l’anno scolastico è suddiviso in 2 semestri (settembre-gennaio e febbraio-giugno), con 16 lezioni a semestre, per un totale di 32 lezioni all’anno per i giovani fino ai 20 anni. Per gli adulti, le lezioni annuali sono 30, suddivise in 2 semestri da 15 lezioni l’uno.

Quanto dura una lezione?

La durata di ogni lezione può variare da un minimo di 30 fino ad un massimo di 60 minuti, compatibilmente al programma che si intende svolgere, agli obiettivi e al tempo disponibile da dedicare allo studio individuale.

I corsi hanno un indirizzo musicale particolare?

La nostra scuola è principalmente orientata all’insegnamento della musica moderna, ma non esclusivamente. Sulla base dei tuoi desideri e dei tuoi obiettivi avrai la possibilità di personalizzare l’indirizzo musicale relativo al tuo percorso di studio.

Per quanto riguarda la scelta del giorno e l'orario delle lezioni?

Lo potrai scegliere insieme col tuo insegnante compatibilmente ai tuoi e ai suoi impegni.

Le lezioni si tengono anche nelle ore serali?

Sì, partendo dal mattino fino alle ore 22.

Offrite anche corsi online?

Sì, è possibile frequentare anche lezioni individuali online: le lezioni in presenza sono comunque da preferire.

Qual è la frequenza delle lezioni?

Di regola è prevista una lezione alla settimana, ma possono essere anche concordate delle formule personalizzate, come ad esempio una lezione ogni due settimane.

E’ possibile frequentare anche a luglio/agosto?

La scuola è riconosciuta dal Dipartimento dell’educazione (DECS) e seguiamo il calendario ufficiale delle scuole del Canton Ticino: non sono previsti corsi in estate.

Cosa succede se non riesco a partecipare ad alcune lezioni?

Le lezioni individuali perse per motivi scolastici (passeggiate, feste, scuola montana) e per motivi privati (compleanni, vacanze, ecc.), sono regolarmente fatturate e non vengono recuperate. Per assenze giustificate (malattia) potrà essere recuperata al massimo una lezione per semestre. Le lezioni di gruppo non possono essere recuperate.

Offrite anche corsi a domicilio?

No, tutte le lezioni hanno luogo presso le nostre sedi.

Chi sono i docenti?

Le nostre e i nostri docenti sono diplomati in Conservatorio, Università o Scuole professionali riconosciute, con un’attività concertistica “live” e un’esperienza didattica comprovata.

Cosa offre la vostra scuola a chi ha bisogni educativi speciali?

La nostra scuola desidera essere inclusiva e, nei limiti delle proprie competenze e possibilità, offrire corsi per tutte e tutti. Se hai dei bisogni educativi speciali ti preghiamo di contattarci per fissare un appuntamento e per valutare insieme le opzioni per un percorso di studio personalizzato.

C'è la possibilità di conoscere il docente prima di decidere di iniziare i corsi?

Certamente, attraverso un incontro denominato “lezione di prova” che è gratuito e senza obbligo d’iscrizione, si potranno ricevere utili informazioni sui corsi, conoscere il docente e il suo metodo d’insegnamento.

Quali sono i termini di disdetta? E come funziona?

Hai la possibilità di ritirarti dai corsi alla fine di ogni ciclo di lezioni (semestre), con un semplice preavviso di 30 giorni. Al termine del semestre in corso le tue lezioni si interromperanno e non dovrai pagare la retta successiva. Qualora tu volessi interrompere le lezioni durante il semestre in corso, le lezioni rimanenti saranno regolarmente fatturate e non potranno essere rimborsate o recuperate.

Ho 60 anni, è troppo tardi per iniziare?

No, anzi! La musica per molte persone non più giovanissime può essere, oltre che una piacevolissima compagnia, anche un mezzo per mantenere attive diverse funzioni intellettive, come la motricità fine, la coordinazione e la memoria.

Posso ottenere un sostegno finanziario da parte del mio comune?

Alcuni comuni della Svizzera italiana accordano un sostegno finanziario ai propri domiciliati, iscritti regolarmente ai corsi. Per maggiori informazioni contatta la segreteria della scuola o rivolgiti alla cancelleria del tuo comune.

La vostra scuola presta o noleggia strumenti musicali?

L’ATM offre la possibilità di usufruire gratuitamente o di noleggiare a prezzi modici alcuni strumenti per la durata di un semestre. Informazioni presso la segreteria della scuola.

Ho uno strumento musicale che non uso più: siete interessati a ritirarlo?

La scuola è alla ricerca di strumenti e materiale musicale da mettere gratuitamente a disposizione degli allievi. Per maggiori informazioni contatta la segreteria della scuola o chiedi alla tua o al tuo insegnante.

Vuoi noleggiare un impianto audio?

L’ATMM dispone di piccoli impianti audio per l’organizzazione di concerti, feste o incontri pubblici.

Vorrei iscrivere più membri della mia famiglia, ho diritto ad agevolazioni?

Si: per facilitare le famiglie, l’ATMM prevede il versamento di un’unica tassa amministrativa, valida per tutti i membri del nucleo familiare che vivono sotto lo stesso tetto.

Non hai trovato quello che cerchi?

Puoi contattarci attraverso la nostra pagina di contatto