Scuola
ATMM: dal 1991 il piacere di fare musica
Dopo dieci anni di numerose manifestazioni musicali, nel 1991 l’associazione giovanile Diario e/o Tazebau dava inizio alle attività dell’Accademia Ticinese di Musica Moderna. Nel 1997, l’ATMM apriva presso il centro Palagiovani di Locarno le sue aule e nel 2003 inaugurava il Music Club, uno spazio dedicato ai gruppi musicali giovanili. L’ATMM propone un’intensa attività musicale e una partecipazione nel «fare musica» da protagonisti, diventando negli anni un punto di riferimento importante nel panorama delle associazioni musicali della Svizzera italiana. L’insegnamento è orientato alla conoscenza dei diversi stili e linguaggi che caratterizzano i vari generi musicali, con un approccio personalizzato allo studio, in base ai gusti, ai desideri e agli obiettivi di ogni studente. La nostra Accademia prevede corsi e programmi di studio per tutte le età, con la possibilità di avvicinarsi alla musica moderna, folk, classica e molto altro, con corsi strumentali, vocali, teorici e di musica d’insieme. Ci auguriamo che nell’ambito delle attività proposte dalla nostra associazione culturale anche tu possa vivere il piacere di fare musica e raggiungere i tuoi obiettivi!
Emilio Pozzi
Direzione ATMM
CENTRO PALAGIOVANI
A due passi da Piazza Grande è situato il Palagiovani, un centro giovanile polivalente che ospita varie associazioni e attività socio-culturali. Costituito da una sala polivalente, una hall, tre sale per riunioni, una mensa multifunzionale, una corte e un giardino per complessivi 1000 m2, ospita le seguenti organizzazioni:
Ostello della gioventù: dispone di 200 posti letto, con un costo variante tra 54 e 115 franchi per persona.
Diario e/o Tazebau: associazione giovanile attiva dal 1982, promuove attività, spazi e servizi di carattere culturale, sociale o ricreativo giovanili.
Ufficio Giovani: un’agenzia di Diario e/o Tazebau presente con i suoi uffici nel centro Palagiovani che si occupa di progetti socio-culturali giovanili