Musicista e docente con una carriera poliedrica nel mondo del clarinetto, sassofono e flauto traverso. Ecco i punti salienti:
📚 Formazione: diplomato in clarinetto nel 1992 al Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara, ha studiato anche sassofono e jazz con Paolo Tomelleri fin dal 1985.
🏆 Concorsi: tra il 1991 e il 1992 ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi internazionali di musica da camera.
🎷 Attività musicale: ha suonato con prestigiose orchestre e big band come la Civica Orchestra di Fiati di Milano, la Paolo Tomelleri Big Band e altre.
💿 Collaborazioni artistiche: ha preso parte a numerosi progetti discografici e suonato con importanti jazzisti italiani e internazionali.
📺 Esperienze multimediali: ha lavorato come esecutore e arrangiatore per RAI, Mediaset e RSI, collaborando anche con la Theater Orchestra di Moni Ovadia.
🎤 Arrangiamenti: ha scritto arrangiamenti per l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, tra cui quelli per Amy Stewart e Silvia Mezzanotte.
🎓 Didattica: nel 2006 ha conseguito il diploma per l’insegnamento del sassofono jazz all’Accademia Svizzera ASMP/SSPM.
📍 Attività attuale: insegna clarinetto, sassofono e flauto traverso tra Ticino e Lombardia ed è membro della Società Svizzera di Pedagogia Musicale.
