Violino e violino elettrico
“Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino. Di cos’altro necessita un uomo per essere felice?” (Albert Einstein)
Largamente diffuso nel repertorio classico, presente in moltissime tradizioni musicali del mondo intero e apprezzato nei più diversi contesti della Popular Music (Folk, Jazz, Rock, …), il violino è uno strumento suggestivo e versatile. L’obiettivo dei corsi base è di avvicinare le allieve e gli allievi alla pratica strumentale in modo piacevole, attraverso un approccio didattico che valorizza l’ascolto, l’imitazione e il gioco, fornendo al contempo le necessarie nozioni di base relative alla tecnica, al metodo e alla sonorità. Nell’ambito delle musiche folk e della musica moderna, proponiamo un vero e proprio percorso attraverso la produzione violinistica della musica celtica, yiddish, balcanica, sudamericana, per arrivare al repertorio country bluegrass del Nord America o al Jazz. I programmi dei corsi Intermedio e Avanzato e le esperienze di musica dal vivo e in gruppo, permettono di sviluppare ulteriormente la creatività e l’acquisizione di solide conoscenze tecniche, teoriche e dei linguaggi della musica moderna.
Il violino elettrico si presenta quale interessante alternativa e complemento al violino acustico, ad esempio per la possibilità di essere suonato “silenziosamente” grazie all’uso delle cuffie, per l’amplificazione, per la registrazione o per l’utilizzo di effettistica per esplorare timbri o sonortà diversi.