Chitarra elettrica
“Quando ero ragazzo c’erano due cose molto impopolari a casa mia: una ero io, l’altra era la mia chitarra.” (Bruce Springsteen)
La chitarra elettrica, nata negli anni ’30 del 900, si è presto affermata come uno degli strumenti più caratterizzanti nell’ambito della Popular Music e della sua galassia di generi e linguaggi: dal Blues al Metal, passando per il Jazz, il Pop/Rock, il Punk e molto altro. Il corso desidera quindi offrire un percorso alla scoperta dei principali stili e tecniche relative a questo straordinario strumento.
Durante le lezioni vengono sviluppati gli argomenti propri della tecnica chitarristica attuale, quali l’indipendenza delle mani, l’uso del plettro, il tapping, lo slide, l’arpeggio, la conoscenza degli accordi, lo studio ritmico (timing) e della lettura musicale. I programmi dei corsi Intermedio e Avanzato e le esperienze di musica dal vivo e in gruppo, permettono di sviluppare ulteriormente la creatività e l’acquisizione di solide conoscenze tecniche, teoriche e dei linguaggi della musica moderna, che portano le allieve e gli allievi ad essere sempre più autonomi e creativi, affinandone maggiormente le competenze strumentali e i gusti musicali.
Buono a sapersi: l’utilizzo di un preamp/simulatore di amplificatore per lo studio a casa, permette di suonare regolarmente anche in appartamento e con emissioni sonore ridottissime grazie all’uso delle cuffie!