Batteria
“La batteria è il mio secondo nome” (Ringo Starr)
La batteria, cuore pulsante di ogni sezione ritmica e band, rappresenta di certo uno degli strumenti più caratterizzanti nell’ambito della Popular Music e della sua galassia di generi e linguaggi: dal Blues al Metal, passando per il Jazz, il Rock, il Punk e molto altro. Il corso desidera quindi offrire un percorso alla scoperta dei principali stili e tecniche relative a questo straordinario strumento. Il corso affronta diversi stili e linguaggi, la lettura delle varie suddivisioni ritmiche e i principali elementi di tecnica: impostazione generale, impugnatura, postura, coordinazione e indipendenza degli arti.
Il programma si svolge con metodi didattici attuali e supporti come le basi musicali: ogni argomento è affrontato in modo graduale e progressivo ponendo particolare cura nel suonare in modo rilassato. I programmi dei corsi Intermedio e Avanzato e le esperienze di musica dal vivo e in gruppo, permettono di sviluppare ulteriormente la creatività e l’acquisizione di solide conoscenze tecniche, teoriche e dei linguaggi della musica moderna.
Buono a sapersi: l’utilizzo di una batteria elettronica per lo studio a casa, permette di suonare regolarmente anche in appartamento e con emissioni sonore ridottissime grazie all’uso delle cuffie!