Dopo dieci anni di numerose manifestazioni musicali, nel 1991, l’associazione giovanile Diario e/o Tazebau dava inizio alle attività dell’Accademia Ticinese di Musica. Nel 1997, l’ATM apriva presso il centro Palagiovani di Locarno le sue aule e nel 2003 inaugurava il Music Club, uno spazio dedicato ai gruppi musicali giovanili.
L’ATM propone un’intensa attività musicale e una partecipazione nel «fare musica» da protagonisti, diventando negli anni un punto di riferimento importante nel panorama delle associazioni musicali della Svizzera italiana.
L’insegnamento è orientato alla conoscenza di tutti gli stili che caratterizzano i vari generi musicali, con un approccio personalizzato allo studio, in base ai gusti musicali e alle esigenze di ogni iscritto.
L’ATM prevede corsi per tutti (bambini, giovani, adulti e terza età), con la possibilità di avvicinarsi alla musica moderna, folk e classica, tramite corsi strumentali, vocali, teorici e di musica d’insieme.
Ci auguriamo che nell’ambito delle attività proposte dalla nostra associazione culturale, possiate raggiungere i vostri obiettivi musicali.
Emilio Pozzi
Presidente ATM
