Musica elettronica e tecnologie musicali
“C’è molto di personale che può entrare nella composizione di una canzone, ma c’è anche molto di romanzato e di fantasioso. È necessario farlo per creare una buona canzone.” (Norah Jones)
Il corso è incentrato sull’aspetto pratico e ha come scopo quello di guidare le allieve e gli allievi attraverso un percorso personalizzato. Si analizzeranno insieme diverse canzoni che hanno fatto la storia della musica e anche quelle più recenti, in modo da identificare gli elementi che rendono unica una canzone. Impareremo a: – riconoscere e utilizzare le strutture classiche – utilizzare in modo efficace gli accordi di base (a dipendenze del livello individuale) – variare la ritmica, sia della musica sia delle parole – trovare melodie vocali interessanti – spaziare attraverso diverse tematiche durante la stesura dei testi – utilizzare metafore, rime e assonanze in modo innovativo – trovare la propria “voce”
Tra gli obiettivi si cercherà di scrivere varie canzoni sperimentando diversi metodi di composizione, per riuscire così ad accrescere la propria creatività anche quando manca l’ispirazione.