Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chitarra

 


Bio:

Inizia a suonare la chitarra classica a 10 anni circa con il maestro Pontiggia (Como) e presso i PP. Somaschi al Collegio Gallio (CO).
Successivamente approfondisce il metodo F. Carulli da autodidatta, passando alla chitarra elettrica rock e blues intorno ai 17 anni e  si diploma nel 1988 come insegnante presso I.M. Carlo Porta di Erba.
Chitarristi di riferimento per lo stile nel periodo immediatamente successivo sono Mark Knopfler, Andy Summers, David Gilmour e Dodi Battaglia.

Dal 1991 parte un’intensa attività live come chitarrista e cantante.
Con la Bamblues Band di Angelo Cutaia (Novara) suona e/o collabora con Malandrino e Veronica, Enzo Iacchetti, New Trolls, Michele Torpedine (Zucchero), Flavio Piantoni, i Kalliope (sezione fiati più famosa d’Italia con Allifranchini, Brusco, Porro), i Gemelli Ruggeri.
Partecipa a Piacere Rai 1, Sanremo Follies, la Zanzara d’Oro, Bologna Sogna, Erotika ’93.
Sempre nel 1991 con la Bamblues Band suona a Bologna al Palasport per Capodanno con Malandrino e Veronica, Iacchetti e Jovanotti.
Numerose esperienze live in teatro con diverse formazioni di comici ed apparizioni televisive.

Dalla metà degli anni Novanta si evolve lo stile con riferimenti a Pat Metheny.
Ha suonato in varie situazioni con Giovanni Loddo, Nicola Messina e Nicola Stranieri, Lorenzo Erra, Carlo Bernardinello, Wally Allifranchini, Fernando Brusco, Pietro e Matteo Pizzi, Silvio Verdi, Roberto Bassetti, Andrea Pollione, Frank Quarti, Fabio Chirico, Riccardo Roattino, Luca Giugno, Flavio Piantoni, Franco Iorio.

Dal 2000 ad oggi la scelta di dedicarsi meno a teatro, villaggi e pub, per orientarsi verso serate  a tema,feste private e conventions.
Partecipazione a colonne sonore e lavoro in equipe di musicoterapia.

Parallela all’attività live dalla metà degli anni novanta è l’insegnamento, sviluppando in particolare il metodo “ad personam” e con grande esperienza con i più piccoli.
Al momento insegna chitarra all’ISMA di Villa Guardia (Como) e presso l’Accademia Ticinese di Musica Moderna di Locarno (www.atmm.ch).







 

Atm Newsletter

La Newsletter vi informa gratuitamente sulle tutte le manifestazioni, le offerte organizzate dalla scuola di musica.