Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pianoforte

 http://www.gabrielepezzoli.com


Bio:

A proposito di me: chi sono e cosa faccio

Sono nato nel 1973 a Locarno, Svizzera, e sono attivo come pianista, leader di progetti musicali, compositore e insegnante. Nella mia musica cerco di far confluire con naturalezza le sonorità che amo di più: elementi di improvvisazione, musica classica, jazz, alternative rock ed elettronica. In ordine sparso.

Da bambino, ho acquisito le prime conoscenze musicali grazie a insegnanti privati ed esperienze di musica d'insieme. In seguito, ho ottenuto il Diploma di insegnamento presso l'École de Jazz et Musique Actuelle EJMA di Losanna dove ho studiato, tra gli altri, con il pianista statunitense Richie Beirach. Al Conservatorio della stessa città ho approfondito il repertorio classico e ho completato la mia formazione didattica e pedagogica. Sono attivo in ambito concertistico, nella produzione e nella direzione artistica di progetti musicali e ho pubblicato alcuni CD distribuiti a livello internazionale (vedi discografia).

Ho avuto l'opportunità di suonare in Svizzera, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia, Grecia e Madagascar e di collaborare con Olivier Ker Ourio, Tino Tracanna, Nils Wogram, Domenic Landolf, Reto Suhner, Max De Aloe, Yuri Goloubev, Stefano Senni, Taavo Remmel, Brian Quinn, Max Pizio, Sandro Schneebeli, con il gruppo Wave Flow e i collettivi BLUE 2147 e Q3, e con molti altri validi musicisti con i quali ho avuto il piacere di condividere il palco in occasione di numerosi progetti estemporanei. Insegno pianoforte presso l'Accademia Ticinese di Musica di Locarno e per la Società Svizzera di Pedagogia Musicale SSPM.

Discografia selezionata

2015 Gabriele Pezzoli Trio, Viljandi (Altrisuoni Records)
2013 Gabriele Pezzoli Piano Solo, Like Eyes (Altrisuoni Records)
2009 Gabriele Pezzoli Trio, Rendez-Vous (TCB Records)
2006 Gabriele Pezzoli Trio, Improvviso (TCB Records)

 

Copyright della foto: Nadine Ethner, Berlino







 

Atm Newsletter

La Newsletter vi informa gratuitamente sulle tutte le manifestazioni, le offerte organizzate dalla scuola di musica.