Corsi Di Gruppo


Il corso si prefigge di avvicinare i bambini dai 3 ai 7 anni alla musica in modo giocoso ed informale. Particolare attenzione è posta sull’aspetto della socializzazione, insegnando al bambino, tramite la musica, a stare assieme ai compagni e ad acquisire esperienze in comune. Verranno proposti giochi d’ascolto, canti, giochi ritmici, danze, suonare semplici strumentini (strumentario Orff), per esplorare con gioia il mondo musicale.

Le lezioni si tengono presso la sede di Muralto, via Municipio 2, aula di educazione musicale delle scuole elementari di Muralto. Docente: Doris Farinotti.

 

 

 

Questo corso per bambini dai 7 ai 12 anni, intende fornire delle solide basi ritmiche attraverso la pratica in gruppo.

Tramite esercizi di ascolto, il bambino migliora la percezione della timbrica e del movimento sonoro, mentre con l’uso di semplici strumenti a percussione (tamburelli, legnetti, wood block) vengono sviluppate le capacità ritmiche.

Punto di forza del corso è lo sviluppo della body percussion correlata all’accompagnamento di basi musicali.









Il corso è rivolto a coloro che hanno raggiunto un livello medio nella pratica strumentale.


L’obiettivo è di mettere in pratica gli studi individuali, per migliorare la capacità di suonare, di sviluppare l’ascolto e di improvvisare all’interno di un gruppo. 

Le classi sono formate in base al genere musicale preferito e all’età degli iscritti, con la possibilità di esibirsi “live” nei vari spettacoli organizzati dall’ATM.

 

Il laboratorio è aperto a strumentisti che hanno già una discreta conoscenza della tecnica di base dello strumento.
Partendo dal classico repertorio Swing delle Big Band americane degli anni '40, il corso si propone di avvicinare i partecipanti all'esperienza di suonare in una grande orchestra, con una sezione di fiati ed una ritmica. Si studieranno e si sperimenteranno poi altri stili come il Latin, il Jazz-Rock, approfondendo in ogni caso tutti gli elementi interpretativi che li caratterizzano. 
Particolare attenzione viene dedicata al "suonare in sezione", curando in modo specifico sonorità, intonazione e pronuncia. Ai momenti di prova e di studio 
collettivi, si affiancheranno esibizioni dal vivo.

L’Accademia Ticinese di Musica ha costituito nel gennaio 2006 un coro amatoriale, per sottolineare il quindicesimo anno d’attività dell’associazione locarnese.

Il coro, composto da circa 30 elementi, è aperto a tutti coloro che amano cantare e condividere questo piacere con gli altri.

I canti sono liberamente tratti sia dal repertorio Gospel tradizionale dei "Negro Spiritual" con arrangiamenti eseguiti a più voci, sia da canti moderni appositamente arrangiati dal direttore del coro Giovanni Bataloni, accompagnato al pianoforte da Emilio Pozzi.


Volete partecipare?
I requisiti richiesti per partecipare al Coro ATM sono lo spirito di gruppo, la pazienza e l’impegno: la finalità prioritaria è quella di costituire un gruppo di amici che condividano il piacere di cantare.


Il corso di coro intende fornire le nozioni base di tecnica vocale per un corretto sviluppo della voce e nozioni di dizione e d’interpretazione, che costituiscono le basi fondamentali del canto.

Avvicinarsi al coro è semplice: basta annunciarsi (091 756 15 40 & Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), fare un incontro con il maestro Giovanni e partecipare ad alcune prove. Se l’ambiente, il metodo d’insegnamento e lo spirito del gruppo vi piacciono, è fatta!



Alcuni titoli di brani in repertorio:

What A Wonderful World (CD Version)

Down By The Riverside (CD Version)

Joshua Fit The Battle Of Jericho

Swing Low Sweet Chariot
Let It Be
Hark The Herald
Happpy Day
Fragile




Direzione Coro:
Giovanni Bataloni  


Al pianoforte:
Emilio Pozzi

 



Per maggiori informazioni
sul coro dell'ATM scaricati la scheda tecnica in pdf:









coro2016 4




Per tutte le ragazze e ragazzi che frequentano un corso strumentale all'ATM. 







 

Suonare in una grande formazione dove convivono strumenti a corda, a fiato e a percussione è una meravigliosa esperienza.

Se sei curioso e quest’anno vorresti provare a suonare il tuo strumento insieme a tanti altri ragazzi/e potresti partecipare ai nostri incontri.

Si terranno una volta al mese, il sabato mattina a partire da ottobre, presso la scuola elementare di Muralto.

Il tuo insegnante di strumento ti fornirà le parti dei brani e ti aiuterà a studiarle cosìpotrai arrivare alla prova d’orchestra pronto per suonare insieme agli altri.

Il repertorio sarà molto vario in quanto “assaggeremo”diversi generi musicali: rock, pop, classica, folk, blues; in questo modo potrai fare un pò di esperienza nel variegato mondo degli stili musicali.

Non importa il tuo livello perché le parti saranno scritte su misura per te e ti daremo anche la possibilità di ascoltare i brani in formato MP3 o Midi, così sarà ancora più semplice impararli.

La partecipazione per gli allievi ATM è di franchi 100.-: per allievi esterni 200.- allanno.

Alla fine dell’anno scolastico presenteremo tutto il nostro repertorio in un grande concerto.

Se quello che ti abbiamo raccontato non ti basta e vuoi saperne di più, parlane con il tuo maestro di strumento e/o contatta il segretariato (Emilio Pozzi 091 756 15 40).

Ti aspettiamo.

 



Il corso vuole fornire agli allievi le nozioni di base necessarie alla comprensione della notazione musicale, utile a tutti gli studenti indipendentemente dallo strumento suonato.


I gruppi sono formati a dipendenza del livello con metodi progressivi: gli argomenti trattati verranno poi ripresi durante le lezioni individuali o di gruppo.



Programma corso di 
armonia funzionale, teoria e solfeggio ritmico







 

Nuovi Progetti ATM

Per i 25 anni dell’associazione ATM, Fabiano Wildi è stato incaricato di gestire vari progetti che partiranno da agosto 2016 per la durata di un anno. 
Per informazioni: fabiano.wildi@atmm.ch (091 756 15 40).

Atm Newsletter

La Newsletter vi informa gratuitamente sulle tutte le manifestazioni, le offerte organizzate dalla scuola di musica.