Corsi Individuali


Parlare e cantare sono attività indispensabili per un armonico sviluppo fisico, emotivo e mentale.
Usare bene la voce libera la creatività e permette di esprimere le proprie emozioni interiori.
Il corso, con lezioni della durata di 45 o 60 minuti, intende fornire quelle conoscenze di base come
l'impostazione della respirazione, la pronuncia e il fraseggio, che costituiscono i fondamenti per un
corretto sviluppo della voce. L’obiettivo è di conoscere e sviluppare le proprie potenzialità, mettendo in risalto tutte le possibilità canore ed interpretative nell’ambito del canto moderno, Pop-Rock e Jazz.
 

Il corso base offre una formazione musicale completa e permette di avvicinarsi ai diversi stili, dalla musica classica a quella moderna, con esempi pratici e di acile apprendimento. Particolare cura è dedicata allo sviluppo della sensibilità musicale e alla conoscenza delle tecniche di base.

La ricchezza del repertorio pianistico permette la creazione di percorsi personalizzati dedicati all’apprendimento di stili specifici e all’esplorazione di nuovi generi musicali.

 

Programma corso di pianoforte

 

 

Lo studio delle tastiere elettroniche è molto ampio e variato, a dipendenza degli interessi dell’allievo: dai semplici corsi per l'apprendimento di brani di musica leggera, fino alla programmazione di sintetizzatori e sequencer.




L'obiettivo è quello di saper usare al meglio tutte le potenzialità offerte nel campo dell'elettronica, applicata alla musica odierna.

 


Il corso ha per obiettivo un corretto studio della chitarra acustica con indirizzo classico o folk.



Durante le lezioni vengono approfondite la conoscenza della tastiera, le tecniche di base, la lettura e i metodi di studio utilizzati per eseguire brani di musica classica di ogni epoca storica, mentre per la musica folk viene curato l'aspetto legato alla conoscenza degli accordi e degli accompagnamenti nei vari stili.

Il corso vuole fornire le conoscenze di base nei vari stili della chitarra elettrica Pop, Rock, Blues, Jazz, Punk, Heavy Metal o Funky.

Durante le lezioni vengono sviluppati gli argomenti propri della tecnica chitarristica attuale, quali l'indipendenza delle mani, l'uso del plettro, il Tapping, lo Slide, l’arpeggio, la conoscenza degli accordi, lo studio ritmico (timing) e della lettura musicale, che portano l’allievo ad essere sempre più autonomo e creativo, affinandone maggiormente i gusti musicali.

 

Basso Elettrico 4, 5, 6 corde
Basso Elettrico fretless (senza tasti)

 

L'impostazione e la coordinazione della mano destra e sinistra, sono la base per lo sviluppo di tutte le tecniche (fingerstyle, slap, tapping, plettro, pollice pizzicato, tre dita mano destra).
La conoscenza e lo studio di tutti gli stili musicali e dei vari grooves sono un importante punto di arrivo e, contemporaneamente, di partenza per la futura attività live.
La composizione di linee di basso e l'approfondimento armonico hanno un rilevante impulso sonoro per creazioni originali e di assoli.


Programma corso di basso


Il grande fascino di questo strumento viene messo in risalto dalla cura dell'intonazione, sia con la tecnica del pizzicato nel Jazz, sia con quella dell'archetto nel classico. 


Il corso approfondisce gli stili Walking-Bass, Ballads, Latin, Folk, Afro, Afro Cuban per quello che riguarda l'accompagnamento e l'improvvisazione Jazz e anche la cura nell'esecuzione di brani di musica classica con grande attenzione alle dinamiche ed 
all'interpretazione.
Il corso affronta tecnica, lettura e analisi degli stili. La tecnica comprende l’impostazione generale, quali l’impugnatura, la postura, la coordinazione e

l’indipendenza degli arti. La lettura analizza le varie suddivisioni ritmiche,
applicandole alla batteria.
L’analisi degli stili segue i gusti musicali dell’allievo partendo dalle conoscenze acquisite. Il programma si svolge con metodi didattici attuali e supporti come le basi musicali: ogni argomento è affrontato in modo graduale e progressivo ponendo particolare cura nel suonare in modo rilassato.

Programma corso di batteria

 


Questi corsi mirano ad offrire una corretta impostazione di base attraverso lo studio della respirazione, l’emissione del suono e l’intonazione.Il percorso di studi prevede l'utilizzo di metodi e brani musicali di vario genere in modo da fornire all'allievo una buona panoramica sugli stili.

Dopo aver conseguito una tecnica strumentale di base è quindi possibile scegliere un percorso di studi orientato verso il genere musicale preferito. Particolare attenzione viene data alla pratica
dell'improvvisazione ed alle metodologie di studio ad essa correlate.


Il corso si propone di offrire una buona tecnica di base, con particolare attenzione alla sonorità ed all’intonazione.

L'allievo verrà accompagnato in questo percorso con brani di vari generi musicali, affiancando sin da subito allo studio individuale l'esperienza del "suonare insieme" duetti e semplici brani per flauto e pianoforte.


Dopo aver acquisito una buona padronanza strumentale, si potrà quindi scegliere un percorso di studio orientato verso uno specifico genere musicale: classico, folk, jazz o pop.

Obiettivo dei corsi è di avvicinare l'allievo alla pratica strumentale in modo piacevole, fornendogli le necessarie nozioni di base, (tecnica, metodo e sonorità).

Si tratta di un vero e proprio percorso attraverso la produzione violinistica folk con musica celtica, yiddish, balcanica, sud americana, per arrivare al repertorio country bluegrass del nord America.

L’approccio allo studio degli stili moderni e classici viene personalizzato in base ai gusti ed alla predisposizione dell'allievo.

 

 

La scuola può proporre altri corsi a dipendenza delle richieste: gli aggiornamenti e le novità sono consultabili su questo sito.







 

Atm Newsletter

La Newsletter vi informa gratuitamente sulle tutte le manifestazioni, le offerte organizzate dalla scuola di musica.