|
Presentazione dei corsi
I corsi dell’ATM si rivolgono a tutti: - a principianti che intraprendono per la prima volta lo studio di uno strumento; - a coloro che hanno delle nozioni di base; - a chi possiede già una buona padronanza strumentale e vuole approfondire uno specifico stile, intraprendere una formazione o un’attività professionale nel campo musicale.
L’approccio allo studio è personalizzato in base:
• alle esigenze personali • alla propria esperienza • ai ritmi di apprendimento • ai propri gusti musicali
Alla fine di ogni anno, l'ATM rilascia un attestato di frequenza agli allievi iscritti regolarmente.
Le verifiche di livello si tengono in collaborazione con la Società Svizzera di Pedagogia Musicale (SSPM), la quale rilascia dei certificati riconosciuti a livello svizzero.
Le verifiche di fine anno sono facoltative, come pure la partecipazione a concerti o a intrattenimenti musicali.
Indirizzi musicali
La ricchezza dei generi musicali permette un insegnamento orientato alla conoscenza di vari stili, con scelte musicali combinabili tra loro. E’ quindi possibile seguire un percorso musicale misto tra i vari indirizzi musicali elencati.
Musica moderna
|
• Rock & Hard Rock
|
• Blues
|
|
• Pop
|
• Jazz
|
|
• Heavy Metal & Punk
|
• Funk & Latin
|
|
• Crossover & Grunge
|
• Hip Hop & Rap
|
|
• Musica leggera italiana ed internazionale
|
| • Indirizzo professionale Jazz, Pop, Rock: preparazione agli esami d’ammissione a scuole universitarie |
|
|
|
- Musica folk
|

|
|
• Musica popolare italiana
• Folk irlandese
• Country music
• Yiddish, balcanica, etnica
|
- Musica classica
• Percorso culturale
• Indirizzo professionale: preparazione agli
esami d’ammissione a conservatori
svizzeri o esteri.
|
|
|
|
Articolazione dei corsi
• Corsi Individuali Per i corsi individuali sono previste 15 lezioni a semestre della durata a scelta di 30, 45 oppure 60 minuti. L'orario della lezione è stabilito di comune accordo tra l’allievo e la Direzione della scuola.
• Corsi a coppie Per i corsi a coppie sono previste 15 lezioni a semestre della durata a scelta di 45 oppure 60 minuti. Le classi sono formate seguendo il criterio del livello, dell’età e dell’indirizzo musicale preferito.

• Corsi in gruppo e musica d’insieme I corsi in gruppo prevedono dalle 5 alle 12 lezioni per semestre da 45 a 90 minuti, a dipendenza del corso scelto. I corsi in gruppo di musica d’insieme possono essere frequentati anche da allievi esterni all’ATM, previo incontro con il docente incaricato.
• Corsi per la terza età L’approccio a questi corsi (individuali o a coppie) permette agli interessati di avvicinarsi alla musica come arricchimento personale, seguendo un metodo adatto alle proprie possibilità. I corsi si tengono in orari mattutini o pomeridiani, costi contenuti, in un ambiente piacevole.
• Laboratori musicali, seminari e workshop Durante l’anno vengono promossi vari appuntamenti aperti a tutti che concernono aspetti della cultura musicale, con esibizioni dal vivo, prove pratiche e incontri con musicisti.
Le verifiche di fine anno sono facoltative, come pure la partecipazione a concerti o a intrattenimenti musicali.
|